sabato 25 maggio 2013

5 semplici domande, 1 per organi candidato a Sindaco

Abbiamo avuto modo di osservare le dichiarazioni preliminari di alcuni candidati a Sindaco e la presentazione di alcuni programmi (o stralci di essi).

Abbiamo pensato fosse interessante (per i candidati e per la cittadinanza) promuovere un dibattito con ciascun candidato a Sindaco, concedendo a tutti la vetrina del nostro blog.
Ciascun Candidato potrà' liberamente rispondere alle domande che avanzeremo (raccolta anche di quesiti dei cittadini castellammaresi) oltre che rimandare ai loro programmi (rimandare al programma ha però un sapore di sconfitta nell'era del social 2.0)

Ecco le prime domande che incalzano alcuni cittadini e, come si suol dire, "domandare e' lecito, rispondere e' cortesia".

@ Nicola Coppola
Dal recente confronto televisivo e' emerso che il Candidato Coppola e' uno dei veterani della politica. Quali sono i reali cambiamenti che si intendono portare per esempio nell'ambito dell'organizzazione del Comune? Per essere più' precisi, come affronterà l'arretrato dell'ufficio tecnico e come pensa di snellire le procedure amministrative per semplificare vita e lavoro dei tanti operatori edili?

Risposte del Candidato Coppola
Salve sono Nicola Coppola, candidato sindaco, ed al centro del mio impegno ho messo la riorganizzazione della macchina amministrativa.

Un comune che vuole cambiare il governo della propria città deve iniziare da se stesso, recuperando produttività ed efficienza, con il concorso attivo di tutti i lavoratori, affrontando a viso aperto il fenomeno del cosiddetto "precario del Comune".


Il personale va formato e ridisegnato nella struttura organizzativa.


I recenti provvedimenti di esternalizzazione dei servizi vanno in direzione opposta, per cui occorre recuperare, investendo anche in termine di incentivazione sul personale comunale.
L'arretrato dell'ufficio tecnico riguarda essenzialmente le pratiche di sanatoria, affidate dall'attuale amministrazione, a tecnici esterni.


Non è stato fin'ora pubblicato il dato che riguarda le concessioni in sanatoria, in ogni caso saranno loro (i tecnici esterni,) a completare lo smaltimento di quelle pratiche.
Per il futuro lo sportello unico edilizio garantirà il miglioramento e la trasparenza di quel delicato settore. 


Non so quali siano gli stipendi di sindaco, assessori e gettoni dei consiglieri; e senza falsa demagogia posso affermare che le riduzioni saranno compatibili con le risorse dell'ente, che non avrà consulenti esterni di sorta perchè il tutto dovrà essere improntato alla massima economia. 


Cordiali saluti
Nicola Coppola 

@ Piero Russo
L'apertura della campagna elettorale e' stata caratterizzata dalla questione lavoro ed infrastrutture. Il Candidato Russo, come pensa concretamente di rimettere sul mercato almeno 500 nuovi posti di lavoro per i giovani castellammaresi ? Le infrastrutture come il porto, forse necessarie, richiedono altri investimenti di privati per creare l'indotto. Quali soluzioni pensa di adottare il Candidato per sostenere l'imprenditoria privata?

Risposte del Candidato Russo
Buongiorno,
la mia campagna elettorale si basa soprattutto su due questioni importantissime:
  • il rilancio dell’economia, sia turistica che non
  • la salvaguardia delle fasce di cittadini piu deboli

Il mio progetto è quello di destagionalizzare il turismo estivo castellammarese e integrarlo con quello invernale delle Terme Segestane. I privati saranno incentivati ad investire su questa grande risorsa del nostro territorio e creeranno un indotto non indifferente.

Incentiverò l’imprenditoria giovanile castellammarese nell’apertura di servizi per turisti, offrendo finalmente una grande possibilità di sviluppo ai nostri giovani, in modo che, al tempo stesso, miglioreranno la qualità della vacanza per gli stranieri.

Nonostante questi grandi provvedimenti mi adopererò concretamente sull’ampliamento dei sussidi scolastici e sull’alleggerimento della pressione fiscale per le famiglie in difficoltà.
Questi non sono semplici sogni, ma idee concrete da portare a termine.

Con il Vostro voto e il nostro impegno porteremo in alto Castellammare del Golfo.

Cordiali saluti,
Piero Russo

@ Salvatore Fundaro'
La premessa della sua lettera e' che ha impiegato una vita vicino ai malati, per dare un sorriso ai bambini. Seppur scenico, depone a favore di un vivo interesse per il sociale. Il Candidato Fundaro', come pensa di incentivare i ragazzi (più o meno grandi) a migliorare il loro stile di vita? Cosa offrirà concretamente il Candidato Fundaro' ai giovani del paese? Le tante promesse, in cosa si tradurranno di concreto, in quanto tempo e dove pensa di recuperare le risorse?

@ Maria Tese'
L'esperienza nella progettazione comunitaria (fse, etc.) sembra essere il cavallo di battaglia del Candidato Tese'. Concretamente, il Candidato Tese' ci può indicare i primi 3 progetti che intende promuovere, da quali assi della programmazione potranno essere finanziati e soprattutto come intenderà svolgere la progettazione che coinvolge diversi stakeholders locali?

@ Valentina Mattarella
La politica del 'NO contro tutto e tutti' sembra essere l'assioma del modello politico grillino. Per dare concretezza ad un Paese come Castellammare che necessità di risposte vere, serie e immediate, quali saranno le prime azioni che il Candidato Mattarella pensa di attuare in materia di razionalizzazione della spesa pubblica? Inoltre, le dure 'battaglie' consiliari, richiederanno accordi politici e pertanto si chiede di chiarire quale sarà l'atteggiamento del Candidato Mattarella.

Inoltre, una questione per tutti: quale sarà la riduzione dello stipendio di sindaco, assessori e consiglieri?

In attesa delle vostre risposte, utilizzeremo i social per dare trasparenza a quanto pervenutoci e a quanto NON ancora pervenuto come risposta.

Siamo pronti ad ascoltarvi !!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo