martedì 11 giugno 2013

Il voto a Castellammare del Golfo: chi sale, chi scende

Vogliamo iniziare questo post, facendo un "in bocca al lupo" al Sindaco Coppola ed a tutta la coalizione che lo ha sostenuto,  per la nuova avventura che comincia oggi. 


Anticipiamo al neo-eletto sindaco che, come da mission di questo blog, porteremo le idee espresse dai nostri tecnici e dai nostri lettori/sostenitori, affinchè possano essere presi al vaglio della nuova Amministrazione.

Proseguiamo con qualche analisi tecnica del voto e a seguire qualche commento di un osservatore esterno alla canizza elettorale.

Il Candidato Coppola è stato "promosso" con poco più del 36%, dimostrando che una compagine mista (liste civiche + centro sinistra) poteva superare lo sbarramento del 25%-28% cui sembravano predestinati.


Se il partito più votato è stato il PDL (circa 12,8%), hanno dimostrato di essere delle "macchine da voto" anche altri partiti/movimenti anche appena costituiti. Non sorprende, ma interessa come fenomeno politico a Castellammare il posizionamento di Cambiamenti (un secondo posto con circa 11%). Il terzo partito, per numero di preferenze, è Lavoro e Sviluppo (circa il 10,3%).

Rispetto ai singoli partiti, la differenza è stata fatta da alcuni candidati Consiglieri (nel bene e nel male). I primi 3 candidati Consiglieri più votati sono: Di Gregorio Lorena (Lavoro e Sviluppo), Palmeri Angelo (PDL), Canzoneri Gaspare (CMare Democratica). 

I meno votati (esclusi i 10 candidati con 0 voti, a cui si riconosce almeno un minimo di dignità del non aver votato nemmeno per se stessi, vista la campagna elettorale inesistente !) sono: Ciaravino Diego (M5S), Giaimo Anna Maria Soccorso (Megafono), Coppola Vincenzo (Siamo CMare).
Qualche commento sulle modalità di conduzione della campagna elettorale e lo spirito che aleggiava tra gli elettori (o potenziali tali). Ovviamente si considerino i seguenti commenti uno spunto di riflessione senza presunzione di verità:

COPPOLA (neo-eletto Sindaco): passare un messaggio positivo è stato il grimaldello della sua campagna elettorale. Forse, in un contesto di continuo martellamento su temi di crisi, fame e mancanza di lavoro, chi ha proposto una "speranza" (non un posto), ha fatto breccia nelle intenzioni di voto. Avranno sicuramente aiutato l'esperienza nell'arena politica oltre che una composizione delle liste con interessanti consiglieri (o quanto meno capaci di raccogliere voti). Lo dimostra il rapporto tra i voti del candidato Coppola (circa 3019) ed i voti raccolti dalla sua coalizione (circa 3494) che dimostra una coalizione più "attrattiva" di voti rispetto al neo-eletto Sindaco.
Adesso la partita è comporre una squadra di Governo del Paese che sia in grado di tenere le fila della coalizione e degli stakeholders che ci girano intorno.

Consigliamo al nuovo Sindaco di lavorare come aggregante politico e chiamare al tavolo tecnico Maria Tesè (magari attraverso la cessione di un Assessorato pesante - es. Assessorato Sviluppo locale che ingloba i temi del Turismo, sviluppo territorio, lavoro e formazione).

Stereotipo: volemose bene !

RUSSO: il candidato Russo ha forse subito la campagna elettorale. Da prima a rincorrere una coalizione che vedeva una spaccatura dell'UDC (di cui immaginiamo che l'on.Turano adesso debba rendere conto internamente al proprio partito), oltre che una composizione complessa di numero di consiglieri al fine di rastrellare voti. Forse la quantità non ha premiato (se vediamo altre coalizioni come Cambiamenti che sono nati e cresciute in 2 mesi ed hanno raccolto più voti). Inoltre, le continue accuse a lui ed alla sua sponsorship (es. on. d'Alì), hanno fatto impiegare diverse risorse in arringhe di difesa che consumavano tempo ed energie magari da riporre nel presentare in maniera più efficace e consapevole il suo programma.
Dal punto di vista politico, il candidato Russo ha vinto perchè ha mantenuto il PDL come primo partito a CMare per numero di voti, dal punto di vista umano crediamo che abbia da riflettere (e con lui i tanti elettori che hanno sperato per poi portare all'incasso un "assegno di promesse").

Stereotipo: ghe pensi mi !

TESE': sin dalle prime mosse della campagna elettorale, ha dimostrato che un gruppo può lavorare bene e nell'interesse della collettività, senza alcun personalismo. La stessa Tesè faceva fatica a personalizzare la campagna elettorale (non che andasse obbligatoriamente personalizzata), tranne che per promuovere continuamente la propria competenza tecnica sui Fondi comunitari (anche se tra i vari candidati è il candidato con un numero di preferenze personali maggiori della propria coalizione, circa +135%). Il fenomeno quindi è di gruppo e la vera vittoria è quella dei giovani che ne hanno fatto parte. Hanno vinto perchè sono riusciti a creare un programma credibile e sostenibile ma soprattutto sono riusciti ad erodere, giorno dopo giorno, la diffidenza dell'elettorato castellammarese.
L'atteggiamento "sbarazzino" e libero, se da un lato ha dimostrato che si può fare politica anche con le idee, dall'altro forse ha spaventato chi vedeva questa campagna elettorale troppo goliardica e teatrale. "Fare un salto" per il timido elettore castellammarese, ci può stare, ma fallo nel "cerchio di fuoco" di un circo, forse è un pò troppo.

Sterotipo: figlia dei fiori

FUNDARO': ha creduto di poter vincere sino alla fine e questo gli ha dato una spinta a fare e promuovere le sue idee con tenacia e zelo. Ma non basta e lo dimostrano i risultati elettorali. Non si può dire che ha perduto, considerato che era "un uomo solo al comando", ma le aspettative che nutriva la sua coalizione erano ben altre. Forse l'errore di presentarsi con una coalizione civica con poche liste non ha premiato in uno scenario in cui la base elettorale è stata di più di 300 consiglieri.
Sicuramente la statura morale non può essere messa in discussione ma, in termini di tattica elettorale, ciò che non depone a favore è il continuo atteggiamento di "denuncia di tutto e di tutti". E' sembrata una minestra a metà tra la denuncia grillina e l'ideologia di Cambiamenti, ma non è stato fino in fondo nè l'uno nè l'altro.
La troppa denuncia ha forse montato un timore di fondo da "stato di polizia" che in una Castellammare sopita, ha impaurito gli elettori (magari allontanati anche dagli aficionadi del Candidato Fundarò, spesso attaccato per la qualità di alcuni dei suoi sostenitori).
Castellammare si è dimostrata troppo immatura per accogliere la sincerità e trasparenza del candidato Fundarò, ma del resto lo stesso candidato non è stato "maturo" nel fare delle scelte più nette (e forse anche accomodanti) nella fase pre-elettorale.

Stereotipo: sincero forse troppo

MATTARELLA: molti ne criticano la campagna elettorale e alcuni ne danno una valutazione negativa. Noi vogliamo invece sottolineare l'impegno che ha caratterizzato il candidato Mattarella. E' pur vero che un movimento poco stabile in termini di leadership, senza una linea guida chiara e propositiva, senza una base elettorale organizzata e soprattutto senza risorse, non può consentire di vincere una campagna elettorale di paese. Lasciata sola dai leader (se così possiamo chiamarli) del M5S, ha dovuto fare tutto da sè e lo dimostra il fatto che il numero di preferenze personali prese è la metà delle preferenze espresse per il partito M5S che rappresentava. Forse non era il candidato adatto? Forse non era matura per quel ruolo ? Forse il movimento non è maturo per fare politica sui confronti elettorali punto su punto del programma ?
Ciò che c'è di sicuro è che la campagna elettorale che avrebbe dovuto realizzare il M5S l'ha realizzata il movimento Cambiamenti, con una maggiore propositività e sicuramente uno spirito costruttivo. Tra movimenti si può anche imparare, pertanto si consiglia al M5S un bagno di modestia ed una riflessione sul "cosa vogliamo fare da grandi".

Stereotipo: piccole donne crescono







4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Amministrazione Blog: per un errore di sistema, è stato involontariamente cancellato il post di Valentina Mattarella. Si richiede all'interessata di poter nuovamente indicare il commento. Cordialità

    RispondiElimina
  3. Sarebbe opportuno che la nuova giunta si occupasse dei rifiuti presenti in spiaggia. Riusciamo a distinguerci per la totale assenza di civiltà

    RispondiElimina
  4. Il nostro paese ci può offrire tantissimo,abbiamo una spiaggia che fa sognare,un golfo stupendo anzi meraviglioso,quindi sindaco datti una mossa..........................

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo