lunedì 1 luglio 2013

Castellammaresi blog incontra CambiaMenti



"Le affinità d'intenti muovono le forze degli audaci..." recitava un editoriale di B.Severgnini di qualche mese fa. Non so se spinti dal caso, ma sicuramente baricentrati in una profonda idea di cambiamento, sabato scorso abbiamo incontrato (per il tramite del nostro Master Blogger), l'associazione CambiaMenti.

Ospiti durante una loro assemblea, abbiamo avuto l'opportunità di osservare dinamiche di gruppo apprezzabili dal punto di vista sociale e di impegno civile. 

I contenuti dell'assemblea vertevano sulla opportunita' di adeguare un modello organizzativo adatto all'assemblearismo di piccole dimensioni, rispetto ad un nuovo paradigma in grado di gestire una maggiore complessità di inclusione e partecipazione sociale. Credo (e temo) che siano solo all'inizio di un cambiamento non indolore ma necessario per essere fattivi ed in quel sottile equilibrio di democrazia partecipativa. Un impegno che dimostra il loro pay-off (chi nasce tondo può diventare quadrato), una loro capacità di voler anticipare i problemi per risolverli al meglio, un loro merito di auto-adattamento.

Ma veniamo alle nostre percezioni, a cosa abbiamo osservato da interessati e umili ascoltatori e convinti sostenitori dell'energia che anima questi giovani (e meno giovani di CambiaMenti). Ovviamente la doverosa premessa e' che solo chi è il migliore merita commenti per diventare l'eccellenza!

La dinamica di gruppo, che è apparsa fluida (forse per una presenza di un numero non esagerato di membri - che superavano comunque la cinquantina) e sicuramente rispettosa della regola "una parola a tutti, anche a quelli che potevano dirne una di meno".

Le soluzioni di organizzazione operativa, che sembrano vertere su qualcosa di concreto (gruppi di lavoro tematici e con obiettivi concreti e chiari) per la realizzazione delle numerose ed interessanti idee manifestate nel programma e successivamente confermate come impegno elettorale (anche se non vincenti per l'intero).

L'interesse al FARE, che si manifestava in una attenzione continua e continuativa per le dinamiche assembleari, nella verve di alcuni oratori che peroravano mozioni, idee, suggestioni e buon senso per la migliore organizzazione dei gruppi di lavoro (strumento operativo del FARE).

La maturità attesa di una capacità di governo che, nella consapevolezza taciuta di molti, non può risiedere solo nelle belle idee, ma deve far i conti con una realtà che muove da vincoli, equilibri e a volte  anche compromessi (si', compromessi !).

L'amore per il proprio Paese e forse anche per le proprie idee. Si percepisce una forte intenzione del "fare da soli !", ma allo stesso tempo si vuole evitare il distacco dei molti che travolti dall'ebrezza della campagna elettorale, oggi potrebbero NON imprimere ai gruppi operativi la stessa energia positiva. Oggi solo un potenziale rischio, vista la motivazione di questi ragazzi.

Concludiamo col dire che, Osserviamo su binari paralleli la stessa destinazione, chissà se un giorno, CastellammareSI e CambiaMenti viaggeranno sullo stesso treno (Alta Velocità ..... Ovviamente !!!) per l'unico interesse che accende le idee di entrambi.... Il bene di Castellammare !!!

P.s.sapete che fine ha fatto il Sindaco Coppola ? E la sua giunta ?! We are waiting for....

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo