venerdì 4 gennaio 2013

Ma cosa è sto "fiscal cliff" che fa tremare gli USA ?




Il "fiscal cliff" è il termine definito dalla stampa economica americana per indicare i tagli fiscali e le tasse che sarebbero entrate in vigore automaticamente dall'1 gennaio 2013 qualora camerasenato e presidenza degli Stati Uniti non avessero trovato (ieri) un accordo per ridurre il deficit monster del governo federale USA.

Il mancato accordo sulla riduzione del deficit USA avrebbe avuto conseguenze dirompenti non solo per l'economia statunitense ma per l'intero sistema economico mondiale determinando già dal 2013 una nuova crisi economico finanziaria mondiale.

Infatti l'applicazione dei tagli/imposte fiscali previsti dal fiscal cliff poteva comportare una riduzione del PIL USA di circa il 5% con un conseguente brusco aumento della disoccupazione americana e altrettanto forte riduzione dei consumi.

Gli effetti della recessione USA avrebbero contagiato inevitabilmente i mercati internazionali innescando una nuovi terremoti finanziari in tutto il pianeta.


Ma per saperne di più, proviamo a capire come lo spiega un autorevole testata giornalistica, il New York Times, con un interessante intervista raggiungibile da: 

http://www.nytimes.com/2012/11/16/us/politics/the-fiscal-cliff-explained.html?pagewanted=all&_r=0

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo