venerdì 4 gennaio 2013

Rita Levi Montalcini addio: Intervista di Fabio Fazio su RAI 3


Il 2012 si spegne con una illustre perdita per l’umanità e la scienza. All’età di 103 anni si è spenta il senatore a vita Rita Levi Montalcini.

Rita Levi Montalcini, la donna tra le donne italiane, il premio nobel e punto di riferimento per una branca della ricerca italiana.

Colei che non ha mai abbassato la testa, colei che è andata contro la sua famiglia e le convenzioni. Colei che una famiglia non l’ha mai voluta, colei che ha dedicato la sua vita alla vocazione scientifica. Colei che tutto il mondo ci invidia e ci invidierà. 

Colei che “Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente”. Colei che “assecondo le attività della mia mente, che mi sta regalando un viaggio interessantissimo; non è la vista che conta, non è l’udito, è il cervello. Recentemente la mia mente è diventata più capace di concentrazione ed elaborazione di quando ero giovane”.

Rita Levi Montalcini è morta a 103 anni e il suo contributo è stato innegabile, impareggiabile e a lei numerosissime donne sono grate per aver dato una speranza, per aver aperto porte sino ad allora impossibili, per aver dimostrato che una donna vive e pensa, che una donna potesse essere di più che una madre.

L’altro ieri sera Rai3 alle 23:15 ha trasmesso l’intervista che Fabio Fazio ha fatto a Rita Levi Montalcini in occasione del suo centesimo compleanno. Mi sembrava doveroso tracciare nella cronaca di questo blog, un passo così importante come tributo ad una grande donna del novecento italiano.

Vi propongo integralmente l’intervista che potete seguire attraverso questi link:

Rai3 Che tempo che fa

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo